sabato 26 marzo 2011

"Io sono Charlotte Simmons" di Tom Wolfe

Sapete chi ha inventato l'inflazionato termine "Radical Chic"?
Mais oui, proprio lui, Tom Wolfe.

Non sarebbe neanche il caso, ma visto che quando si fa una cosa bisogna farla bene, descriviamo l'autore per chi non l'ha sentito nominare mai (però non siete scusati).

Tom Wolfe, scrittore (saggista e narratore) e giornalista americano; considerato il padre del New Journalism, l'innovativo stile giornalistico sviluppatosi in America ad inizio anni '60 e.. autore de "Il falò delle Vanità" e questo libro, SICURAMENTE, l'avrete già sentito nominare.

Ho acquistato "Io sono Charlotte Simmons" (2005) - lo ammetto - perché colpita dalla copertina di Oscar Mondadori. Una giovane ragazza dagli occhi azzurri ed i capelli raccolti, su sfondo completamente bianco. Nella foto ha il rossetto sulle labbra, ma sembra quasi che non faccia realmente parte di lei. Un dettaglio che stona tra la semplicità dei suoi lineamenti e dà già l'idea del conflitto interiore ben descritto durante la narrazione.

La storia parla di Charlotte, una promettente studentessa del North Carolina, che viene catapultata dal suo paesino protetto dalle montagne, nella prestigiosa Dupont University.

L'impatto con il mondo competitivo e perfido della realtà da cui era sempre stata protetta, è inaspettato e Charlotte dovrà affrontare sfide che la priveranno della sua innocenza: dalla semplice ed ingenua ragazza di montagna, sarà presto corteggiata da alcuni dei principali esponenti dell'élite universitaria.

Scoprirà di dover fare presto i conti con i valori con cui è cresciuta che continueranno a provocare in lei dei conflitti, fino a farle realizzare che non è tutto oro quel che luccica.

Saprà cavarsela nella fossa dei leoni?

DA LEGGERE!


Tom Wolfe
IO SONO CHARLOTTE SIMMONS
Mondadori Contemporanea

Nessun commento:

Posta un commento