giovedì 17 marzo 2011

"Morte malinconica del bambino ostrica" di Tim Burton


Alzi la mano chi non conosce Tim Burton, il poliedrico regista, produttore, sceneggiatore ed attore americano: è il creatore di capolavori quali Edward Mani di forbice, Nightmare Before Christmas, ma anche regista di Batman Forever, Mars Attacks! ed Alice in Wonderland.

Bene, il poliedrico Tim è anche autore di un libro di ballate e poesie, Morte malinconica del bambino ostrica, un libricino semplice e divertente, con quella punta di inquietudine che pervade tutte le sue opere.


Le rime parlano di personaggi strani, quasi tutti "bambini", fragili e deboli visti da fuori, ma irriducibili nel loro carattere e nella loro voglia di riuscire nelle loro imprese.


Tutte le ballate sono state adattate alla lingua italiana dal connazionale Nico Orengo, che ha saputo salvaguardare con maestria la magia e l'eccentricità di Burton.

Per chi adora assaporare le rime in lingua originale poi, la casa editrice Einaudi - che ha pubblicato il volumetto - si è premurata di inserire nelle ultime pagine i versi in lingua originale.

Ottimo per i bimbi, ma anche per noi adulti, che dai bambini e da chi ha ancora lo spirito bambino, abbiamo molto da imparare.

Buona lettura, lettori.


TIM BURTON
Morte malinconica del bambino ostrica
Edizioni Einaudi Stile Libero
€ 9,50

Nessun commento:

Posta un commento